©2019 Angela Nobile

Alta moda sposa

“Se ogni abito che creo è pensato come un’opera d’arte, da custodire e tramandare da madre in figlia, questo allora può dialogare benissimo con le creazioni artistiche esposte in un museo”.

Con questa riflessione nasce la collezione alta moda sposa Angela Nobile pche con questo concept ha voluto sviluppare una linea di abiti molto simili a delle sculture in pietra bianca, con ricami floreali in 3D, l’inserimento di ricami fatti all’uncinetto, con volumi decisi ma allo stesso tempo morbidi e romantici.

La collezione è caratterizzata da sete dalle nuance del bianco naturale, molto leggere, che sembrano modellarsi nello spazio circostante. Alcune creazioni presentano dettagli pensati con tocchi di colore pastello, una costante molto cara alla designer, che si fanno notare sui ricami e negli accessori. Questi assaggi di tinte colorate ci riportano subito nella tipica campagna siciliana caratterizzata da profumate erbe aromatiche, alberi di ulivo secolari e da fiori di campo.

La collezione Solo per te crea un binomio incredibile, quello fra arte e moda: abiti pensati come delle sculture che si stanno modellando sul proprio corpo, che escono da una esposizione museale per entrare nella vita personale di ogni donna. Opere couture esclusive come espressione di un lavoro sensibile tutto al femminile e un ricordo personale della tradizione familiare che non sfiorisce mai.

Anche le fotografie della campagna pubblicitaria sono state realizzate all’interno di un luogo che profuma di creatività: i laboratori di scultura del Liceo Artistico di Modica, fra calchi in gesso, opere in pietra modicana e attrezzi di lavoro, per ricordare tutte quelle maestranze che nel corso dei secoli hanno reso unica la terra siciliana e la sua architettura.